Tutti i linguaggi espressivi dei bambini – Il giro del mondo in 80 giorni – Teatro Scuola Primaria

Anno scolastico 2023/2024

Gioco teatrale per l’apprendimento, per un modello di inclusione che valorizza il singolo nel lavoro di gruppo attraverso le diverse modalità di espressione.

dal 29 Gennaio 2024 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Le attività inizieranno dal secondo quadrimestre fino a fine anno scolastico per circa 20 ore totali.

Il percorso prevede la stesura di un copione, che sarà poi interpretato e ‘messo in scena’ dagli alunni della Scuola Primaria del Plesso di Coldirodi.

Gli alunni impareranno e implementeranno la capacità di lavorare in gruppo, anche attraverso attività di brainstorming, roleplaying, giochi di simulazione, cooperative learning.

Affrontare in autonomia e con senso di responsabilità situazioni di vita.

Rafforzare l’autodisciplina.

Saper agire e saper conoscere gli elementi fondamentali del fare teatro: palcoscenico, coreografia, mimica, recitazione, copione, scenografia, costumi, trucco.

Scrivere un copione e scegliere coreografie e scenografie.

Utilizzare e ampliare il lessico italiano, della seconda e terza lingua

Utilizzare linguaggi verbali e non.

Migliorare la propria autostima e percezione di sé e degli altri.

Collaborare e includere tutti i bambini per la realizzazione di uno scopo comune (la rappresentazione finale)

Tutti gli alunni della Scuola Primaria del Plesso di Coldirodi.