Prove INVALSI Classi Terze Scuola Secondaria di I grado

Svolgimento Prove INVALSI per le classi Terze di Scuola Secondaria di I grado

Prot. n. 1274/V del 13/02/2024

– Alle famiglie e agli alunni delle classi

Terze di Scuola Sec. di I grado

– Al DSGA

– Al Sito Web

Oggetto: Prove INVALSI A.S. 2023/2024 Scuola Secondaria di Primo Grado.

Si comunica che le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado, come da normativa vigente (D. Lgs. n. 62/2017), sono coinvolte nella rilevazione degli apprendimenti realizzata dall’Istituto Nazionale per la VALutazione del sistema educativo d’Istruzione e di formazione (INVALSI), mediante somministrazione di prove standardizzate. Le date di svolgimento delle prove per l’IC Sanremo Ponente sono programmate dal 16/04 al 18/04/2024:

• Sono censuarie, ossia rivolte a tutti gli allievi del terzo anno di Scuola Secondaria di I Grado;
  • Riguardano tre ambiti disciplinari: Italiano, Matematica e Inglese, e hanno la seguente durata:
    • Italiano: 90 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente;
    • Matematica: 90 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente;
    • Inglese reading: 45 minuti;
    • Inglese listening: 30 minuti circa (la durata della prova può variare leggermente da studente a studente);
  • Sono computer based (CBT) e si svolgono mediante l’uso di computer connessi alla rete internet in un arco temporale assegnato alla scuola.

Gli esiti delle prove INVALSI confluiscono nella Certificazione delle competenze in livelli descrittivi distinti per Italiano, Matematica e Inglese.

IMPORTANTE

• Si raccomanda alle famiglie di assicurare la presenza degli alunni nei giorni di svolgimento delle prove;
  • Per la prova di Inglese listening è necessario che gli alunni si presentino forniti di cuffie/auricolari dotate di cavo strettamente personali.

Seguirà calendario dello svolgimento delle prove comunicato attraverso il Registro elettronico.

E’ possibile che nelle giornate di somministrazione l’orario scolastico, per alcune classi, venga modificato.

Gli alunni con certificazione DSA potranno utilizzare gli strumenti indicati nel PDP.

Prof. Paolo AURICCHIA

la firma deve intendersi autografa e sostituita
da indicazione a mezzo stampa ai sensi
art. 3 comma 2 del D.Lgs. 39/93.