Latino

Anno scolastico 2023/2024

Un corso per apprendere i primi rudimenti di latino, per permettere agli alunni di iniziare le scuole superiori con una conoscenza di base della lingua latina.

dal 10 Gennaio 2024 al 29 Maggio 2024

Descrizione del progetto

I percorsi partono con un’introduzione all’argomento in questione, si sviluppano con una fase di presentazione vera e propria dei nuclei essenziali, proseguono con la fase di consolidamento delle conoscenze e abilità e si concludono con la verifica delle acquisizioni.

Non si tralasciano momenti di recupero e potenziamento. Si utilizza la lezione frontale, lezione dialogata.

Verrà effettuata a fine corso una verifica sotto forma di versione da tradurre dal latino all’italiano, per testare l’efficacia del progetto e i progressi degli alunni in questa nuova materia.

La durata prevista è di 40 ore, suddivise in 20 incontri di 2 ore ciascuno.

Introduzione alla lingua Latina;

Analisi logica e casi latini;

Le cinque declinazioni e le rispettive particolarità;

Il verbo Sum;

Le quattro coniugazioni attive;

Aggettivi della prima classe;

L'uso del dizionario.

Alunni delle classi terze di Scuola Secondaria di I grado dell'Istituto.

La partecipazione è su richiesta delle famiglie e degli alunni e il corso è a carico delle famiglie.

La docente responsabile del corso è la prof.ssa Velli Raffaella.