Imparo Sperimentando

Anno scolastico 2023/2024

Attraverso esperienze laboratoriali, gli alunni studiano fenomeni che riguardano il mondo circostante, per conoscere ed apprezzare la realtà che li circonda.

dal 2 Ottobre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il percorso didattico è rivolto a tutti gli alunni della scuola primaria del plesso Asquasciati.

Esso risulta ben adattabile alle potenzialità del singolo in quanto ognuna delle attività lascia la possibilità di prevedere percorsi differenziati, nel rispetto dei tempi e delle capacità di ciascun bambino.

Fondamentali diventano, alcuni aspetti:

predisporre l’attività in modo che sia fatta di momenti sperimentali, in cui i bambini possano agire in prima persona sulle cose e sulle idee;

permettere a tutti i bambini di operare con gli stessi strumenti e le stesse possibilità, in modo da poter rendere ciascuno partecipe vero dell’esperienza;

creare situazioni di confronto, negoziazione, discussione e conflitto di punti di vista per rendere ciò che si sta facendo veramente occasione di conoscenza e scambio tra i bambini;

aprirsi alle proposte e alle richieste dei bambini trasformando e plasmando di volta in volta le attività (che diventano così multidisciplinari) e rendendosi flessibili a qualsiasi tipo di cambiamento.

Da parte degli alunni:

rendersi conto che per fare esperienze significative non servono materiali e strumenti “importanti”: spesso anche materiale povero o di riutilizzo può essere utilissimo per lavorare su concetti complessi dal punto di vista teorico;

sentirsi liberi di sperimentare, sviluppando fantasia e originalità.

Osservare materiali.

Individuare criteri e metodi d’osservazione, realizzando anche tabelle.

Reperire informazioni da illustrazioni, foto, semplici frasi e brani a carattere scientifico.

Ricostruire e rappresentare: situazioni problematiche, sequenze logiche, operazioni matematiche, grafici, tabelle, diagrammi di flusso.

Formulare ipotesi e verificarle attraverso la sperimentazione diretta.

Tutti gli alunni di Scuola Primaria del Plesso Asquasciati.