Corso di Teatro in collaborazione con la West School Band – Scuola Secondaria di I grado

Anno scolastico 2023/2024

Corso di Teatro (Scuola Secondaria di I grado) in collaborazione con la West School Band

dal 14 Gennaio 2024 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto prevede una parte propedeutica finalizzata alla scoperta delle possibilità espressive e comunicative del corpo, dello sguardo, della voce.

Si svolgerà quindi una ricerca testuale finalizzata a scegliere l’argomento su cui basare lo spettacolo da realizzare.

Partendo quindi dal tema dato, si procederà alla creazione di una serie di scene da montare in una linea di sviluppo organica: questo è il momento del percorso dove la creazione diventa espressione e infine comunicazione.

Seguirà la parte delle prove, in cui quanto creato viene ripetuto, ripulito e reso efficace alla comunicazione teatrale.

Il lavoro si concluderà con uno spettacolo che si svolgerà presso il teatro del Casinò di Sanremo.

Rafforzare l'unità di espressione tra corpo e mente;

favorire una ricerca creativa personale per una conoscenza più profonda di sé e delle proprie capacità;

stimolare il potenziale espressivo che, attraverso l'arte, amplifica le capacità di comunicare le proprie idee e le proprie emozioni;

imparare a muoversi nello spazio e controllare la voce;

imparare a rapportarsi con il compagno e il piccolo gruppo;

controllare l'uso della voce e potenziare l'espressività anche attraverso il canto e la musica;

usare il corpo come strumento comunicativo;

controllare e utilizzare lo spazio teatrale;

drammatizzare un testo dato o inventato;

incrementare una corretta comunicazione interpersonale.

L'attività è aperta a tutti gli alunni della Scuola Secondaria di I grado.

L'adesione è volontaria.