Ricerca

La Realtà si Crea, non si Trova – Prima Annualità

Anno scolastico 2022/2023

Diffusione, tra le nuove generazioni, di competenze di consumo consapevole e responsabile, in ottica di economia circolare, con particolare riguardo al digitale

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 12 Settembre 2022 al 9 Giugno 2023

Descrizione del progetto

L’Istituto, con questo progetto, si è classificato primo a livello nazionale per il bando Saper(e)Consumare, ricevendo i ringraziamenti del Dirigente dell’USR Liguria.

Ringraziamenti Dott. Clavarino

Alla base del percorso troviamo le buone pratiche che già si svolgono nell’Istituto in relazione a: Consumo Consapevole e Sostenibile, Obiettivi Agenda 2030, Educazione Finanziaria, Educazione Digitale.

L’idea di base del progetto è di inserire questi temi nell’offerta formativa del nostro Istituto, rendendoli parte integrante e imprescindibile nella programmazione annuale di tutti i Docenti di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di I grado.

Gli alunni, attraverso compiti di realtà, uscite sul territorio e incontri con figure di riferimento nei diversi contesti, diventano protagonisti e vengono accompagnati dai docenti nella costruzione delle loro competenze negli ambiti indicati nel progetto.

Impegno Civico: Consiglio di Istituto degli alunni, per discutere proposte di miglioramento in ambito scolastico.

Economia Circolare e Sostenibilità nelle uscite sul territorio: il tema è ‘la scoperta dell’economia della valle come era nel passato fino ad arrivare ai nostri giorni’.

Incontro con la Capitaneria di Porto e i referenti del ‘Progetto Pelagos’ per la salvaguardia dell’ecosistema marino e del Santuario dei Cetacei, area marina protetta su cui si affaccia il nostro territorio.

Educazione Finanziaria: il Fisco e l’Agenzia delle Entrate, equità fiscale (incontro con un referente dell’Agenzia di Sanremo) e i pagamenti on line (incontro con un funzionario di una Banca del territorio per conoscere le forme di pagamento on line, per prevenire e difendersi da eventuali rischi).

Il progetto, così come è stato sviluppato nell’Istituto ha il pregio di essere ripetibile: è parte della prassi didattica perché tutte le attività svolte sono integrate nel percorso di Educazione Civica e quindi costituiscono un percorso che ha durata triennale.

Obiettivi

Per mezzo di incontri e uscite didattiche si vuole costruire una sinergia realmente collaborativa fra il personale della scuola e la comunità non scolastica, di modo che vengano perseguiti i seguenti obiettivi:

  1. Delineare una serie di azioni che, trasportando l'obiettivo dal livello planetario a quello personale, permettano di riflettere su come piccole azioni, possano avviare cambiamenti di dimensioni impensabili da un'ottica personale;
  2. Far conoscere e acquisire le competenze necessarie per avere un corretto rapporto con il denaro e con il suo valore;
  3. Conoscere sia le netiquette per un buon uso della rete e sia le azioni del cyberbullismo per difendersi dalla rete;
  4. Suscitare curiosità per migliorare l'apprendimento anche attraverso tecnologie AR e VR;
  5. Educare e sensibilizzare i giovani al consumo sostenibile e responsabile in coerenza con il progetto "Saper(e)Consumare".

Link per navigare il progetto sull'Osservatorio di Saper(e)Consumare

Partecipanti

Tutti gli alunni di Scuola Secondaria di I grado per le attività strettamente legate al progetto.
Tutti gli alunni della Scuola Primaria per la partecipazione al sondaggio e per la partecipazione agli incontri con l'Agenzia delle Entrate e le attività di Educazione Civica svolte nell'Imparo Sperimentando

In collaborazione con

INVITALIA
Ministero dell'Istruzione e del Merito
Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Risultati

Ottobre - il progetto è stato inserito nel PTOF e tutti i docenti di Scuola Secondaria di I grado e di Scuola Primaria hanno inserito nelle loro programmazioni annuali temi inerenti l’Educazione digitale, il Consumo Sostenibile e l’Educazione Finanziaria.

Novembre - sono stati presi contatti con i sindaci dei Borghi delle tre vallate scelte del nostro entroterra, che è ricco di storia e tradizioni, e sono state organizzate le uscite didattiche delle classi seconde di Scuola Secondaria di I grado

Tema comune: la scoperta dell’economia della valle come era nel passato fino ad arrivare ai nostri giorni.

I ragazzi hanno visitato musei etnografici, chiese con affreschi dell’400, hanno ammirato panorami straordinari, incontrato guardiaparco e tanto altro ancora ma hanno anche potuto pranzare in un agriturismo o in trattorie, gustando prodotti tipici del luogo, ricchi di sapori del passato e appartenuti ad una cucina povera ma sostenibile, hanno comprato prodotti locali favorendo un turismo di qualità attento al territorio, non “usa e getta”.

Novembre - in concomitanza con l'avvio del progetto sci “ Tre giornate sulla neve”, è partita la campagna “Donare è meglio di buttare” con l’allestimento di un locale per la raccolta di abbigliamento da sci.

Assemblee di classe per la Scuola Secondaria di I grado: gli alunni hanno proposto e discusso i goal della propria classe in analogia con i goal dell’Agenda 2030 e hanno eletto i rappresentanti di classe.

Dicembre - riunione del Consiglio di Istituto degli alunni: i rappresentanti dei tre plessi si sono confrontati e hanno concordato i 10 goal dell’Istituto.

Nello stesso periodo le classi terze hanno incontrato on line l'azienda Ohoskin, che con la sua attività ben rappresenta i concetti di economia circolare e sostenibilità che sono assi portanti del progetto.

Si tratta infatti di un'azienda siciliana che produce tessuti dallo scarto di bucce d'arancia e dell’opuntia.

“L’incontro con l’azienda produttrice ha permesso di conoscere una realtà che speriamo diventi normalità” così ha scritto un allievo ”.. la circolarità allunga la vita dei prodotti, garantendo al contempo la riduzione dei rifiuti”.

Febbraio - incontro on line per gli alunni delle classi prime di Scuola Secondaria di I grado con la Dott.ssa Chiara Scavolini che ha presentato il sito “Pelagos: il Santuario dei Cetacei” prodotto dell’associazione Verdeacqua.

Anche questa iniziativa punta alla valorizzazione del territorio e delle sue caratteristiche: la Liguria si affaccia sul Santuario dei Cetacei, area marina protetta tra le più grandi del Mediterraneo.

Sempre nell’ambito della salvaguardia dell’ecosistema del mare, le classi hanno poi incontrato il Corpo della Capitaneria di Porto e della Guardia Costiera di Sanremo che ha illustrato regole e norme di buona condotta per vivere un’esperienza serena con l’acqua, elargendo informazioni sul suo ruolo nella salvaguardia della vita umana in mare, della navigazione e della tutela dell’ambiente marino.

A Marzo le attività hanno coinvolto le classi terze: alla scoperta del Fisco e dell’Agenzia delle Entrate di Sanremo.

La Dott.ssa F. Folcia è intervenuta come rappresentante dell’Agenzia delle Entrate di Sanremo, e ha spiegato ai ragazzi come l’Agenzia collabora con il Ministero dell’Istruzione e del Merito per diffondere la cultura della legalità fiscale nelle scuole e con la Guardia di Finanza per evitare che qualcuno paghi meno di quanto dovuto e danneggi gli altri cittadini.

Aprile - nel secondo Consiglio di Istituto dei ragazzi, i rappresentanti hanno riflettuto sull’impegno mostrato nel raggiungimento dei goal dell’Istituto.

Maggio - nei Consigli di Classe i docenti hanno attribuito i goal alle classi, avendo ascoltato anche il parere del personale Ata, per quanto riguardava i goal “Pulizia della classe”, “Raccolta differenziata”, “Risparmio energetico”. Le icone dei goal assegnati, sono state esposte all’esterno della porta di ogni classe nell’intento di suscitare una sana e positiva competizione.

Incontro con un funzionario del Banco BPM, in relazione agli acquisti on line, per conoscere le diverse forme di pagamento on line e come prevenire e difendersi da eventuali rischi.

In occasione della continuità con le classi quinte della primaria, alcuni allievi della secondaria, in uno spirito di collaborazione peer to peer, hanno fatto da tutor ai futuri primini, accogliendoli sia in aula di scienze, dotata di microscopi con video camera, binoculari, piani inclinati, leve, rocce e quant’altro, sia in aula multimediale dove hanno potuto utilizzare strumentazioni tecnologiche di cui la scuola si è dotata negli ultimi tempi: dallo zSpace, ai Merge Cube per suscitare curiosità e migliorare l’apprendimento attraverso AR e VR, ai mBot2 per sperimentare nel mondo dell'intelligenza artificiale e avvicinarsi al coding.

Il progetto, così come è stato sviluppato nell’Istituto ha il pregio di essere ripetibile: è parte della prassi didattica perché tutte le attività svolte sono integrate nel percorso di Educazione Civica e quindi costituiscono un percorso che ha durata triennale.