ISCRIZIONI a.s.2024-2025 alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di Primo Grado

ISCRIZIONI a.s.2024-2025 Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado

MODALITA’ DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA E ALLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Si ricorda alle famiglie degli alunni dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia e delle classi quinte di scuola primaria che entro il 10 febbraio 2024 è necessario effettuare l’iscrizione al primo anno del nuovo percorso scolastico.

Di seguito si riporta un estratto della circolare n. 40055 del 12 dicembre 2023 del Ministero dell’Istruzione e del Merito che regolamenta le iscrizioni per l’a.s.2024/2025.

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.

All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).

Per procedere all’iscrizione è necessario utilizzare le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic Identification Authentication and Signatute).

All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all’alunno (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Sempre nella fase di iscrizione va inoltre indicata la facoltà di avvalersi o di non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio.

Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, consentendo però ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

Per gli alunni con disabilità o con certificazione di disturbi specifici per l’apprendimento (DSA), l’iscrizione online va perfezionata con la consegna in segreteria della relativa diagnosi o della certificazione da parte del genitore e dall’esercente la responsabilità genitoriale.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

Il sistema aggiornerà i genitori sullo stato della domanda tramite mail.

Per ulteriori informazioni la segreteria della scuola è a disposizione del pubblico dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 13.00, martedì, mercoledì, giovedì dalle 15.00 alle 16.00 (tel. 0184660674).

Per informazioni relative ai singoli plessi è possibile concordare telefonicamente o via mail un appuntamento con la referente di plesso: i recapiti sono reperibili sul sito dell’Istituto.

I codici delle scuole dell’Istituto Comprensivo Sanremo Ponente sono:

Scuola Primaria Asquasciati                              IMEE815033

Scuola Primaria Ospedaletti                               IMEE815011