Ricerca
SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’Infanzia

La Scuola dell’Infanzia si propone di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.

Cos'è

La Scuola Dell’Infanzia accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni.

La Scuola dell’Infanzia si propone di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.

Tali risultati si raggiungono anche attraverso un dialogo educativo continuo e costruttivo tra Scuola e Famiglia e tra Scuola e Comunità.

I bambini vengono motivati nelle attività, assistiti nel pranzo, nel gioco non strutturato e nell’igiene personale, momenti educativi in cui ciascun bambino riceve l’attenzione e il sostegno affettivo che merita e tutti vengono incoraggiati ad essere autonomi, a dare il proprio meglio nel rispetto dei ritmi individuali.

Le sezioni sono formate da bambini di età eterogenea, tra i 3 e i 6 anni, così da permettere ai più grandi di aiutare i più piccoli, aumentando il senso di responsabilità e l’autonomia dei grandi e permettendo ai più piccoli di crescere imparando ‘tra pari’.

Le attività collegate al piano annuale di programmazione si svolgono prevalentemente al mattino e gli interventi avvengono in modalità ‘sezioni aperte’: i bambini della stessa età ruotano nei diversi gruppi. In tal modo si favoriscono sia lo sviluppo della conoscenza che la socializzazione tra pari.

Nel pomeriggio vengono svolte attività specifiche o inerenti ai Progetti previsti e alle varie Educazioni.

Durante l’anno si svolgono attività di continuità con il nido e la Scuola Primaria.

Plessi:

  • Plesso Asquasciati, Via Panizzi 63, Fiduciaria Docente Roberta Laura – Telefono 0184 666014.
  • Plesso Ospedaletti, Corso Marconi 72, Fiduciaria Docente Antonella Cerati – Telefono 0184 689370.

Come si accede

Per appuntamento con le fiduciarie di Plesso è possibile inviare mail in segreteria all'indirizzo imic81500v@istruzione.it

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Panizzi 63

  • CAP

    18038

  • Orari

    Infanzia: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:30
    Secondaria di I grado: dal lunedì al venerdì dalle 7:55 alle 13:55

  • indirizzo

    Corso Marconi, 72

  • CAP

    18014

Orario delle classi

Per l'ingresso e l'uscita i bambini hanno a disposizione una finestra oraria, per permettere una migliore accoglienza e la possibilità di andare incontro alle esigenze degli accompagnatori.
Il tempo scuola è distribuito dal lunedì al venerdì.

Orario Infanzia

pdf - 58 kb