Educazione Civica

Percorsi di Educazione Civica nelle classi dell'Istituto

L’insegnamento e l’apprendimento dell’Educazione Civica sono obiettivi irrinunciabili per un’istituzione fondamentale come la scuola, il nostro Istituto ritiene opportuno evidenziare quanto questa disciplina possieda sia una dimensione integrata sia una trasversale che coinvolge l’intero sapere in ragione della pluralità degli obiettivi di apprendimento e delle competenze attese. La scuola, infatti, è la prima palestra di democrazia, una comunità in cui gli alunni possono esercitare diritti inviolabili nel rispetto dei doveri sociali. Qui gli alunni si confrontano con regole da rispettare e vivono nella quotidianità esperienze di ambiente di apprendimento, sperimentando la cittadinanza e iniziando a conoscere, e a praticare, la Costituzione.

Griglie di Valutazione per Educazione Civica