Elezioni Rappresentanti dei Genitori a.s.2023-2024

Elezioni rappresentati dei genitori a.s.23-24: convocazione assemblee e modalità di votazione

PROT. 9424/II-2 del 09/10/2023

Ai Sigg.ri Genitori degli Alunni

A tutti i Docenti

All’Albo

• Vista la normativa vigente

CONVOCA

Per il giorno 18 OTTOBRE 2023, ALLE ORE 15:00 per la Scuola Secondaria di I grado e per le ore 17:00 per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria, per ciascuna classe/sezione l’assemblea dei genitori nell’aula del Plesso scolastico di appartenenza.

Ogni assemblea è presieduta da un insegnante delegato per comunicazioni riguardanti le elezioni, le funzioni e i compiti dei Consigli di Classe/Interclasse/Intersezione e dell’Assemblea di Classe.

SCUOLA SECONDARIA I° GRADO

Calendario e modalità di votazione

18 Ottobre 2023Ore 15:00–    Apertura assemblea

–    Comunicazione introduttiva del docente delegato dal DS

Ore 15:30–    Costituzione del seggio (3 genitori: 1 presidente + 2 scrutatori)

–    Votazione

Ore 17:30–    Chiusura seggi – operazioni di scrutinio
  • L’assemblea sarà presieduta dal coordinatore di classe
  • Ciascun genitore potrà esprimere fino a 2 preferenze (segnando Cognome e Nome del candidato prescelto dall’elenco della classe del proprio figlio/a). Sono eleggibili fino a 4 rappresentanti di classe. Si consiglia la candidatura di almeno 2 membri.
  • Ciascun elettore è tenuto ad esibire un documento valido di riconoscimento ai membri del seggio.
  • Alla chiusura del seggio seguirà lo spoglio delle schede e la proclamazione degli eletti.

SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL’INFANZIA

Calendario e modalità di votazione

18 Ottobre 2023Ore 17:00–    Apertura assemblea

–    Comunicazione introduttiva del docente delegato dal DS

Ore 17:30–    Costituzione del seggio (3 genitori: 1 presidente + 2 scrutatori)

–    Votazione

Ore 19:30–    Chiusura seggi – operazioni di scrutinio

• L’assemblea sarà presieduta dagli insegnanti operanti nelle classi.
  • Ciascun genitore potrà esprimere una sola preferenza (segnando Cognome e Nome del candidato prescelto dall’elenco della classe del proprio figlio/a). Verrà eletto un solo rappresentante di classe.

SCUOLA DELL’INFANZIA

• L’assemblea sarà presieduta dagli insegnanti operanti nelle classi.

Al termine delle operazioni di scrutinio dovrà essere redatto, in duplice copia, processo verbale che verrà inviato, in busta chiusa, al Presidente del seggio nr.1 (presso la Sede di Segreteria in via Panizzi, 4) che procederà, visti tutti i verbali, alla proclamazione dei genitori eletti come rappresentanti nei Consigli.

N.B. – Entrambi i genitori di ogni alunno hanno diritto al voto che si esprime scrivendo sulla scheda la preferenza di genitore di alunno iscritto nella classe/sezione (l’elenco relativo verrà affisso nell’aula di votazione).

I genitori che hanno più figli-alunni voteranno in ogni classe/sezione di ciascun figlio.