Circolare 2

Oggetto: Aggiornamento normativo e Modalità organizzative. Avvio Attività didattiche a. s. 2022/2023.

Nell’augurio di un buon anno scolastico, si porta a conoscenza delle SSLL, in sintesi e nelle more di tutte le possibili integrazioni e/o successive modifiche e aggiornamenti, della Normativa attualmente vigente, emanata dagli Organi Legislativi Nazionali e Regionali, ai fini di mitigazione delle Infezioni da Sars-Cov-2 in ambito scolastico (A.S. 2022-2023), e delle modalità organizzative previste per l’avvio delle attività didattiche per il corrente a. s. 2022-2023.

Alla luce del quadro normativo attuale ed allo scopo di garantire l’attività scolastica in presenza, sono state indicate misure standard da adottare all’avvio dell’anno scolastico corrente. Il Ministero dell’Istruzione ha emanato a tal proposito la Nota n. 1998 del 19.08.2022 a cui sono seguiti ulteriori chiarimenti. In sintesi qui di seguito si riportano le misure non farmacologiche di prevenzione dell’infezione da Covid 19 adottate dal nostro istituto.

1. ACCESSO A SCUOLA

L’ accesso scuola non è consentito durante il periodo di isolamento alle persone con risultato positivo al test diagnostico per la ricerca del SARS-CoV-2. In caso di contagio confermato, per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test molecolare o antigenico al termine dell’isolamento. Non è consentito l’accesso a scuola con temperatura corporea superiore a 37.5° C e comunque in caso di sintomatologia compatibile con COVID-19 (sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito, diarrea, perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa). Gli studenti con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni di generali che non presentano febbre, possono frequentare in presenza, indossando mascherine chirurgiche/FFP2 fino alla risoluzione dei sintomi e curando l’igiene delle mani e il rispetto dell’etichetta respiratoria. La scuola fornirà in questi casi la mascherina chirurgica/FFP2 che dovrà essere indossata dall’alunno a partire dall’età di 6 anni.

1. INSORGENZA DI SINTOMI INDICATIVI DELL’INFEZIONE DA SARS-CoV-2 DURANTE LA GIORNATA SCOLASTICA

Come previsto anche lo scorso anno, nel caso gli alunni presentino sintomi indicativi dell’infezione da SARS-CoV-2 durante la giornata scolastica, saranno ospitati nell’aula dedicata o nell’area di isolamento predisposte. L’Istituto scolastico provvederà ad avvisare le famiglie. Il MMG/PLS dovrà essere informato dalle stesse  per le opportune indicazioni. In caso di contagio confermato, per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test molecolare o antigenico al termine dell’isolamento.

1. ALUNNI IN CONDIZIONE DI FRAGILITA’

Le famiglie degli alunni che a causa del virus SARS-CoV-2 sono maggiormente esposti al rischio di sviluppare sintomatologie severe, devono comunicare alla segreteria della scuola in forma scritta e documentata tale condizione, precisando le misure di prevenzione da adottare durante la presenza a scuola. L’Istituzione scolastica valuterà la situazione in raccordo con il Pediatra/Medico di famiglia e con il dipartimento di prevenzione territoriale. Le segnalazioni dovranno pervenire sulla posta istituzionale della scuola imic81500v@istruzione.it

1. CONTATTI CON PERSONE POSITIVE

Non sono previste misure speciali per il contesto scolastico. Saranno perciò applicate le disposizioni generali indicate nella circolare del Ministero della salute n. 019680 del 30/03/2022. Pertanto a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’auto-sorveglianza , consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Se si manifestano sintomi in tale periodo è raccomandata l’esecuzione di un test antigenico o molecolare per la rilevazione eventuale del virus.

Le misure indicate potranno essere successivamente variate ed integrate su disposizione dell’autorità sanitaria, in relazione al mutare del quadro epidemiologico. Si consiglia un atteggiamento prudenziale indossando la mascherina dove si creano particolari situazioni di assembramento.

INIZIO ANNO SCOLASTICO 2022-2023 IC SANREMO PONENTE

Viste le delibere approvate dagli Organi collegiali competenti si comunica l’inizio delle attività didattiche secondo il calendario in allegato.

Prof. Raffaele PRODOMO

la firma deve intendersi autografa e sostituita da indicazione
a mezzo stampa ai sensi art. 3 comma 2 del D,Lgs. 39/93.